Pinocchio Error Materia

Error Materia è uno spettacolo che è andato in scena al Teatro Vascello fino al 15 di Aprile. E’ una lettura delle vicende di Pinocchio con coraggio e determinazione. Si tratta di un lavoro corale di un gruppo di giovani e talentuosi attori che hanno rielaborato il racconto di Collodi. Un progetto iniziato nel 2019 che si avvale della collaborazione “artigianale” dei tecnici, che stimola la fantasia dello spettatore con maschere, voci, ombre suoni e luci e non mancano corpi, la materia è la principessa di quest’opera teatrale.

Quattro sono gli attori protagonisti formato da Evelina Rosselli, Caterina Rossi, Michele Eburnea e Diego Parlanti, formatosi all’Accademia “Silvio D’Amico”,  che  hanno preso su di sé non solo gli oneri interpretativi ma anche drammaturgici e registici. Un impegno di rilievo teatrale significativo dove diverse tecniche vocali si fondono, si tratta di un pinocchio “noir” dove l’oscurità la fa della padrone, si potrebbe parlare di messinscena espressionista e dove il taglio della fabula ha anche essa un carattere nero di un realismo duro e crudo.

La  trama è organizzata in quadri, alcuni di impatto molto forte, e legati alla vita reale, come la scena dei poliziotti che manganellano Pinocchio. Pinocchio interpretato da un bravissimo Michele Eburnea è emblema del singolo contrapposto alla collettività, gli altri bravissimi interpreti cambiano continuamente maschere con corpo senza corpo. Pinocchio in questo testo riadattato è l’eroe moderno, l’uomo che ha fiducia nel prossimo nonostante le avversità e alla sua resistenza ostinata dalle aggressioni che riceve dalla vita, un’ eroe in cui tutti noi auspichiamo immedesimarci, riconoscerci.

La drammaturgia della prima sezione si fonda su una riformulazione dell’opera collodiana a partire dalla nascita del burattino  fino al momento della sua morte.
La messa in scena articolata secondo un codice multidisciplinare si fa espressione di linguaggio simile, difatti diventa espressione di linguaggi diversi che confluiscono l’uno nell’altro, con armonizzazioni sonore ben riuscite, la narrazione tocca vari elementi della struttura linguistica del testo.

Salluzzo Rovituso, C. (2022)
Pinocchio Error Materia.
www.palcoevisioni.com/?p=827. Roma 16/04/2022

RIsorse Correlate

Cinzia Salluzzo Rovituso
Cinzia Salluzzo Rovituso
Articoli: 33

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *