Lavia Dice Giacomo Leopardi. Teatro Vascello Roma, 22 ottobre 2021
Al Teatro Vascello di Roma il 22 ottobre 2021 va in scena Gabriele Lavia con lo spettacolo “Lavia Dice Giacomo Leopardi”. Così per l’attore e regista “Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono, non ci vuole altro. Da ragazzo volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivere una straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto”.
Giacomo Leopardi, il maggior poeta italiano del 1800, ha vissuto soltanto 39 anni lasciando un’eredità culturale inestimabile per tutti noi, entrando immediatamente a far parte della memoria collettiva universale dell’umanità. Ognuno di noi probabilmente conosce almeno un verso delle sue composizioni poetiche. Alcuni hanno soltanto sfiorato le sue poesie a livello scolastico per altri il rapporto con la poetica e la filosofia del Leopardi è stato molto più profondo, tanto da rimanere un legame stabile per tutta la vita. Così è stato ed è per Gabriele Lavia.
Gabriele Lavia, noto regista e attore, probabilmente tra i più rappresentativi del teatro italiano degli ultimi decenni, sceglie il verbo “dire” per il titolo del suo spettacolo dedicato a Giacomo Leopardi. E’ un modo per raccontarci il legame intimo e personale che lo lega all’opera del poeta Recanatese. Non sta “declamando” la poesia, semplicemente la dice, la vive. In questo spettacolo, di grande suggestione, non appaiono gesti eclatanti, non c’è movimento visibile, ma un sussulto costante del respiro, una vibrazione dell’anima. Lo spettatore potrebbe chiudere gli occhi, vivere l’atmosfera, percepire con ogni senso la vibrazione delle voce, accogliere i versi nel più profondo della mente. Una vera e propria esperienza multisensoriale che potrebbe essere vissuta come in uno stato ipnagogico, per poi risvegliarsi accompagnati dall’eco di quel “dire”.
per maggiori informazioni: https://www.teatrovascello.it/2021/10/19/lavia-dice-giacomo-leopardi/
a cura di
Marco Baranello
come citare questa fonte:
Baranello, M. (2021)
Lavia Dice Giacomo Leopardi.
www.palcoevisioni.com/?p=627. Roma, 20 ottobre 2021