Mariangela d’Abbraccio incontra Marilyn Monroe al Teatro Vascello di Roma
Dal 6 all’11 maggio 2025 debutta al Teatro Vascello di Roma la vicenda di sei donne incisive nella storia, descritte da altrettanti Drammaturghi. Sei giorni dedicati a sei grandi ritratti femminili resi fruibili da sei grandi autori i testi di Andrea Chiodi e Francesco Biagetti, Maurizio De Giovanni, Norma Jane, Dacia Maraini, Eugenio Murrali, Sandra Petrignani. Con le attrici che si avvicendano nei ruoli e che sono due grandi del Teatro Italiano Mariangela d’Abbraccio e Manuela Kustermann.
Ogni giorno è dedicato a un personaggio diverso per esempio Maria Montessori, Marilyn Monroe, Marie Curie e altre. Sei donne di eccezionale talento e struggente umanità che hanno vinto la discriminazione segnando la Storia con le loro battaglie. Le narrazioni sono pensate in forma di reading per due voci delle due attrici Mariangela d’Abbraccio e Manuela Kustermann.

Sono stata spettatrice della serata dedicata a Marilyn Monroe e i suoi diari segreti, interpretata da una splendida Mariangela d’Abbraccio accompagnata dal contrabbasso di Dario Piccioni. Icona di femminilità e prigioniera della sua immagine, Marilyn fu vittima del potere maschile. La vita della grande diva e della nostra attrice Mariangela d’Abbraccio s’incrociano.
Va ricordata la bravura di Mariangela d’Abbraccio come grande attrice del panorama del Teatro Italiano. Difatti fornisce splendide interpretazioni sul palcoscenico come gli indimenticabili “Anna dei miracoli” con la regia di F. Tavassi, “sei personaggi in cerca d’ autore” con la regia G. Patroni Griffi per il quale vince il premio Flaiano migliore interprete, “Napoli milionaria”, “la gatta sul tetto che scotta”, “la rosa tatuata” e la già citata “Maria Stuarda” con E. Pozzi. La premiatissima opera musicale Teresa la ladra di D. Maraini e S. Cammariere e la regia F. Tavassi, premio Persefone migliore interprete, teatro canzone 2012.
Nel 2015 porta in scena i diari segreti della Monroe in “Marilyn Monroe Fragments” con la regia di C. Giordano. Dopo 10 anni si cimenta nuovamente con la grande attrice con leggerezza e profondità.
La sua lettura dei diari della Monroe offrono uno sguardo privato sulla sua vita ed i suoi pensieri, rivelando una donna fragile compressa ed appesantita nel suo ruolo ma soprattutto prigioniera della sua immagine. Una lettura che con una recitazione morbida è neutrale svela i desideri reconditi della grande attrice.
a cura di
Cinzia Salluzzo Rovituso
come citare questa fonte
Salluzzo Rovituso, C. (2025)
Mariangela d’Abbraccio incontra Marilyn Monroe.
www.palcoevisioni.com/?p=1365. Palco e Visioni, 9 maggio 2025.