Intervista ad Alice Spina del Bohemian Art Caffè Letterario di Monterotondo

Il Bohemian Art è il caffè letterario che si trova nel cuore del centro storico di Monterotondo (Roma), in Piazza della Repubblica, 11, nota localmente come Piazza dell’Orologio. Vi si respira aria di casa grazie al calore con cui si viene accolti dalla sua ideatrice e fondatrice Alice Spina.
Un posto speciale che ci fa viaggiare senza tempo nel suo spazio, coccolati dalla musica che ne fa da colonna sonora, da incensi profumati e dal caldo inebriante aroma di caffè.

Tanti gli eventi culturali organizzati. Primo fra tutti la Collettiva d’Arte che ha visto coinvolti numerosi artisti che si sono espressi attraverso le loro doti e professionalità. Reading Letterari molto sentiti e partecipati in sinergia con amici e colleghi promotori culturali straordinari che operano con cura sul territorio come L’Angolo di Amélie, Writer Monkey, Ubik, Misopogon, Mondadori, Ilaria Giovinazzo, Ilaria Agostini, Cartacanta, Andrea Vasone Associazione Chloe, Grafica Campioli. Presentazioni letterarie come quella molto bella del libro di Danilo Bughetti “Fino al Cuore della Foresta” in collaborazione con l’Associazione Chloe; Passando attraverso l’appassionata presentazione letteraria con proiezioni inedite di “Accadde in Moviola” autrice la straordinaria regista Donatella Baglivo organizzata con Protos Edizioni e in collaborazione con il Cinema Mancini.
 

Cosa si intende per Caffè Letterario e qual è la tua visione?

Ideato, plasmato e creato come un’agorà di questo e altri mondi. Dà vita a momenti sociali che si trasformano in veri e propri rituali intellettuali. Un polo di trasversalità culturale e sinergie professionali volte a creare consapevolezza di genere e a scuotere le menti così come i cuori in un’umanità che possa dare sempre più il proprio contributo ad una speranza ritrovata e mai dimenticata come fedele alleata di vita comunitaria proiettata verso l’Ascolto.
 

Cosa ti ha ispirato per la scelta del nome?

In questa vita, ha fatto leva il mio essere un’anima inguaribilmente bohémien anticonformista. Spirito libero, creativa dal cuore ribelle, appassionata di Freddie Mercury, amante della valenza pioneristica socio-culturale radicata che hanno i caffè letterari in giro per il mondo. La stessa Monterotondo già dal XIX° secolo era considerata una delle maggiori città della Sabina, tanto da esser definita in un libro del tempo “la Parigi della Sabina”.

Quali scopi si prefigge il Bohemian Art ?

Mi piace parlare dei valori che il Bohemian Art porta avanti con l’amore, cura e passione che lo contraddistinguono per la sua unicità. L’anima del Bohemian viaggia su binari tutti suoi che sposo in modo simbiotico. Crede nell’arte che ci salva, nella forza della poesia, nei silenzi conviviali, nella contaminazione culturale. In continuo movimento, un flusso di coscienza in cammino. Il suo viaggio tra noi in questo mondo, è esso stesso poesia. Rappresenta uno stile di vita, una forma mentis da viaggiatore in quanto scelta che chiunque può prendere, perché è un atteggiamento, un modo di comportarsi, un pensiero comunitario che giorno dopo giorno con profonda gratitudine persegue il sociale e la bellezza della cultura come fondamenta popolare e maturità animica dell’individuale collettivo. Essere viaggiatori è una questione di mentalità. Una personale visione, compresa solo dopo aver viaggiato fisicamente.
Sento insieme al Bohemian di condividere quel viaggio iniziatico e di profonda catarsi che mi sta accompagnando come fedele compagno e che ritrovo camminando non verso fuori ma verso quell’Altrove dentro di me, attraverso le persone, gli esseri viventi e le situazioni della Vita.

Qual è l’evento che ti ha maggiormente soddisfatto ?

Il mio sentire è distaccato dalle aspettative di performance, fatico a rispecchiarmi nell’etichetta della soddisfazione. Faccio ciò che mi fa star bene e per il Bohemian Art è lo stesso. Figli e figliastri non ci sono per me, per questo mi sento di dirti che ognuno di essi mi ha fatto battere il cuore, ognuno a proprio modo e con le proprie peculiarità. Gli eventi e i progetti che porto avanti hanno la mia cura e la mia attenzione in egual misura ed è per questo che alla fine di ogni viaggio umano compiuto non è un punto di arrivo per me ma bensì di ri-partenza. Arricchisce lo spirito di chi dona e di chi riceve in flusso circolare.
Vivo tutto questo e mi lascio vivere come un dono di reciprocità condivisa tra me e il collettivo, come un valore aggiunto che ci attraversa di volta in volta.

La scelta di collaborare con altre Associazioni del Territorio da cosa nasce?

Nasce da ciò che sento e in cui credo nel mio qui e ora. Credo nella forza della Comunità che fa Rete, libera da prevaricazioni e monopoli. Credo nella sinergia di intenti e principi comuni volti a creare bellezza, cultura e umanità. Credo nello sviluppo di territori inclusivi a partire dai fautori che insieme impastano e intessono relazioni e benessere collettivo. Credo nella forza dell’intelligenza emotiva e nell’alleanza reciproca con le proprie unicità nei tempi e nella misura di ognuno come quel quid in più per la propria crescita personale all’interno del contesto comunitario di un Paese.

Un assaggio dei prossimi eventi?

Presentazione del libro “Fair Play” di Claudio Pallottini in collaborazione con Associazione Chloe.
Il racconto è affidato alla voce epica, commossa e umorale di padre Claudio, il sacerdote scolopio che lo educò al calcio e all’onestà, e inventò per lui una bellissima favola. Dialogheranno con l’autore Alda D’Eusanio e Maurizio Guccini. L’incontro e presentazione del quarto appuntamento della rassegna letteraria #librietulipani a cura di Librinfestival associazione culturale. Libro “La strategia dell’ombra” scritto da Paolo Di Reda. Dialoga con l’autore Sandro Tucci, letture e interventi dedicati con Andrea Vasone e Silvia di Tosti.

a cura di
Cinzia Salluzzo Rovituso

come citare questa fonte:

Salluzzo Rovituso, C. (2023)
Intervista ad Alice Spina del Bohemian Art Caffè Letterario di Monterotondo.
www.palcoevisioni.com/?p=932. Palco e Visioni, 13 aprile 2023.

Cinzia Salluzzo Rovituso
Cinzia Salluzzo Rovituso
Articoli: 33

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *